Accesso civico

 

 

L’istanza di accesso civico, introdotto dall’art. 5 c.4 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 e come modificato dal Decreto Legislativo n. 97 del 25 maggio 2016 è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza, che è la Dirigente Scolastica.

 

Nome del Responsabile della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l’esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.

Responsabile della trasparenza:

La Dirigente scolastica Prof.ssa Annarita Bregliozzi

Recapiti telefonici:  0734-59178

Caselle di posta elettronica istituzionale: 

PEO: APIC82200L@istruzione.it

PEC: APIC82200L@pec.istruzione.it

 

 

Nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.

→Titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta è il dirigente per l’ambito territoriale delle province di Ascoli Piceno e Fermo dell’Ufficio Scolastico Regionale, Dott. Luca Pasqualini

Recapiti telefonici: centralino 0736 251046

Casella di posta elettronica istituzionale: usp.ap@istruzione.it

La richiesta non prevede motivazione e la pubblica amministrazione conclude il procedimento entro 30 giorni.

La procedura non prevede costi ad eccezioni di quelli effettivamente sostenuti dalla pubblica amministrazione per la riproduzione dei dati su supporto materiale.

Come presentare l’istanza: 

-online compilando il form raggiungibile a questo link: https://nuvola.madisoft.it/accesso-civico/APIC82200L/form/richiedi

-di persona, presentando in segreteria, il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido.