logo della Repubblica italiana

Regolamento Istituto

REGOLAMENTO DI ISTITUTO E DI DISCIPLINA_ revisione aprile 2023

Descrizione

REGOLAMENTO-INTERNO-E-DISCIPLINA-REVISIONE-aprile 2023

REGOLAMENTO-INTERNO-E-DISCIPLINA-REVISIONE-giugno 2022

Piano-e-Regolamento-DDI_22_23 rev_3_11_2022

Regolamento-GLI_delibera 48-22_23 C.I.

REGOLAMENTO INCARICHI ESPERTI ESTERNI_

REGOLAMENTO CONCESSIONE LOCALI DEL.N. 24- 2022_23 CDI

DELIBERA 66_2021_22_CDI_Regolamento pasto domestico consumato a scuola

_Patto educativo di corresponsabilita 2022-23 SECONDARIA-PRIMARIA

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ 22-23 INFANZIA

SEGNATURA_1662725759_Regolamento_di_Istituto_PAGANI_COVID_A.s. 2022-23

Integrazione al Regolamento di Istituto_REGOLAMENTO SULL’UTILIZZO DEL TABLET

_REGOLAMENTO-INTERNO-E-DISCIPLINA-REVISIONE-ottobre 21

_PAGANI_Regolamento-elezione-organi-collegiali-in-modalita_-on-line_

Piano-e-Regolamento-DDI_20_21 rev_ottobre 21

REGOLAMENTO BANCA ORE

Regolamento_di_Istituto_PAGANI_Integrazione_emergenza_COVID-19 rev_14_09_21

Regolamento fondo economale minute spese

Regolamento per la gestione del patrimonio e degli inventari

Regolamento pagina Facebook istituzionale

Regolamento sito istituzionale 

CARTA SERVIZI IC_PAGANI

Protocollo infanzia_rev_2020_21

Regolamento_di_Istituto_PAGANI_Integrazione_emergenza_COVID-19_

Patto educativo di corresponsabilità INFANZIA a.s. 2020-21

Patto educativo di corresponsabilità scuola famiglia a.s. 2020-21


ATA_PRONTUARIO DELLE REGOLE ANTICOVID DOCENTI_

PRONTUARIO covid

prontuario regole covid famiglie

REGOLAMENTO-INTERNO-E-DISCIPLINA-REVISIONE-20-21-convertito

REGOLAMENTO G-SUITE_2020_

REGOLAMENTO OOCC_TELEMATICI_2020


REGOLAMENTO_MUSICALE_PEDASO

Protocollo Intesa_Infanzia_a.s. 2019-20

Codice_di_comportamento_dei_dipendenti_pubblici

 

Con l’entrata in vigore dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. 249/1998) ogni istituto scolastico deve analizzare il proprio Regolamento adeguandolo alle norme previste. In particolare l’articolo 2 riguardante i diritti degli studenti risulta di particolare interesse affinché i principi in esso contenuti non rimangano delle mere aspirazioni ma possano tradursi nella quotidianità. Così, ad esempio, il diritto alla partecipazione attiva e responsabile degli studenti alla vita della comunità scolastica implica conseguenze rilevanti: si riconosce il diritto dello studente a partecipare ai processi decisionali della scuola, sia attraverso i canali tradizionali (Consiglio di Classe e Consiglio d’Istituto), sia attraverso la creazione di nuovi spazi di partecipazione che consentano agli studenti un coinvolgimento diretto nelle scelte più importanti della comunità scolastica (ad esempio alcune scuole hanno formato delle commissioni paritetiche con gli studenti per la stesura del Piano dell’Offerta Formativa).
Il regolamento d’istituto è l’attuazione dello Statuto in ogni scuola, deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, deve stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni . Risulta evidente lo stretto legame tra regolamento d’istituto e piano dell’offerta formativa del quale il regolamento costituisce norma e garanzia di attuazione. E’ indispensabile, quindi, che la formulazione dei regolamenti sia affidata ad una commissione in cui siano rappresentate tutte le componenti scolastiche, studenti, famiglie, docenti, tutti quelli cioè legati dal patto espresso nel POF e dal fine ultimo del successo formativo di ogni ragazzo. L’adesione ad un regolamento condiviso fin dalla sua formulazione si configura per tutti come assunzione di responsabilità e di consapevolezza del proprio ruolo e del proprio contributo per migliorare la partecipazione al processo di riforma scolastica.
Il Piano dell’Offerta Formativa e il Regolamento d’Istituto sono strumenti fondamentali per delineare un sistema di regole condiviso nell’ambito dell’autonomia scolastica. La modifica del Regolamento d’Istituto diviene quindi un’occasione per ripensare, in modo democratico e con particolare attenzione al criterio dell’inclusione, i processi decisionali e il sistema dei rapporti tra le varie componenti della comunità scolastica. In considerazione del fatto che lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti sostanzia la cittadinanza studentesca e il sistema di partecipazione e rappresentanza, il Regolamento d’Istituto dovrebbe analizzare anche gli aspetti legati alla partecipazione studentesca. Occorre quindi individuare i comportamenti che configurano mancanze disciplinari; le sanzioni previste per queste mancanze; in le sanzioni alternative; regolare la composizione, la procedura di nomina e il funzionamento dell’Organo di Garanzia interno; determinare le forme di dialogo tra studenti e istituzioni scolastiche sulle scelte in tema di programmi, didattica, criteri di valutazione, scelta dei libri, ecc. … individuare le modalità di esercizio del diritto di associazione, di uso dei locali, dell’organizzazione delle attività, ecc. … Elementi qualificanti del regolamento d’istituto sono:

  • regolamentazione dell’assistenza allo studio (learning center, attività di tutoraggio,…)
  • attenzione alla valutazione
  • flessibilità del regolamento
  • coerenza tra il regolamento e il piano dell’offerta formativa
  • comitato studentesco (autoregolamentato, con potere decisionale in base al D.P.R. 567/1996);
  • linguaggio semplice e comprensibile.

 

 

Contatti

Ufficio responsabile del documento