GIOVEDì 6 LUGLIO ore 21:00

“MIRAGGI. FRAMMENTI DI MARE” edito da GIACONI EDITORE

intervengono
STELLA SACCHINI traduttrice
ANNARITA BREGLIOZZI Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “V. Pagani”
MERI BRACALENTE e ENRICA LOGGI autrici e poetesse

Con letture a cura di
PIERGIORGIO CINì, del corpo docente e degli studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo “V. Pagani”

presso
LA PALAZZINA AZZURRA
via Buozzi, 14, Città di San Benedetto del Tronto

In caso di maltempo l’evento si terrà
presso
L’AUDITORIUM COMUNALE “TEBALDINI”

Da sempre il mare è stato luogo pieno di fascino e di mistero, fonte di ispirazione per poeti e scrittori che hanno trovato nelle sue profondità l’essenza stessa dell’essere umano. Il mare come frontiera che unisce e separa, come ponte che nel corso dei secoli è stato attraversato dai nostri avi e che oggi è diventato troppo spesso cimitero di chi è in cerca di una vita migliore.

Questo volume si pone l’obiettivo di raccogliere racconti e poesie che nel corso dei secoli sono stati dedicati al mare, ai suoi flutti, ai miraggi che scintillano sulla sua superficie.

Tutti i racconti e le poesie sono stati tradotti dalle ragazze e dai ragazzi, dai professori, dalle professoresse e dalla Dirigente scolastica della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Vincenzo Pagani” di Monterubbiano con la supervisione di Stella Sacchini, in un percorso spazio-temporale che attraversa secoli e continenti, partendo dalla più antica avventura in mare, quella del politropo Odisseo, passando per l’esperienza di tanti poeti e scrittori che nel corso dei secoli hanno trovato nel mare una fonte di ispirazione e di sentimento, per giungere infine a chi nel mare ha riposto le proprie speranze. Nel volume sono così confluiti scritti tradotti non solo dall’inglese, ma anche dal greco antico, dallo spagnolo, dal francese, dal tedesco, dal romeno, dall’albanese, dall’ungherese, dal polacco, dall’ucraino, dal russo, dall’arabo, dal cinese, dal tagalog, una ricchezza di lingue che ben rappresenta il multilinguismo e la multiculturalità della nostra scuola e del nostro Paese.

navecervo@gmail.com