Con Deliberazione della Giunta Regionale n.1684 del 30/12/2019 è stato espresso parere favorevole alla proposta del Consiglio Provinciale n. 17 del 05/11/2019 di modifica della rete scolastica per l’anno scolastico 2020/21 e dunque è stata approvato dall’a.s. 2020/21 l’INDIRIZZO MUSICALE alla scuola secondaria di primo grado di Pedaso, tuttavia l’attivazione effettiva della sezione ad indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado di Pedaso deve essere ancora concessa dall’U.S.R. Marche.
*COS’E’ IL CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE?* Il corso ad indirizzo musicale è regolamentato dal D.M. 6 agosto 1999 e nasce dall’esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale, non solo dal punto di vista teorico, ma anche e soprattutto, da quello pratico attraverso lo studio triennale di uno strumento musicale. Gli alunni che desiderano frequentare il corso ad indirizzo musicale, all’atto dell’iscrizione, *devono farne richiesta *Non occorre saper già suonare uno strumento. Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettueranno nell’ambito dell’attività curriculare, oltre alle 2 ore settimanali destinate all’insegnamento dell’Educazione Musicale, 2 rientri settimanali per svolgere le lezioni di strumento, di teoria, di lettura della musica e di pratica orchestrale. Le lezioni sono singole (strumento), per piccoli gruppi (teoria e lettura) e per gruppi strumentali o orchestra (musica d’insieme). Nel corso dell’anno scolastico gli alunni si esibiranno in saggi pubblici e concerti. Gli appuntamenti potrebbero essere: – le varie manifestazioni e ricorrenze; -i concerti per le festività; -la partecipazione a concorsi e rassegne; -i concerti di fine anno scolastico, ecc.. Praticamente in tutto e per tutto, quindi, una scuola di musica annessa al normale corso di Scuola Secondaria di I grado, col vantaggio di avere tutto ciò gratuitamente in loco ed evitando dispendiose frequenze presso scuole private. Occorre ricordare che* la frequenza è completamente gratuita* e che lo strumento musicale è una disciplina curricolare a tutti gli effetti come tutte le altre (italiano, storia, geografia, matematica ecc.), con valutazione quadrimestrale che compare, insieme a quella delle altre discipline, sui documenti di valutazione ministeriali, con specifica prova in sede di Esame di Licenza Media. Gli insegnanti, diplomati nei Conservatori di Musica ed abilitati allo specifico insegnamento, fanno parte stabilmente della dotazione organica dell’Istituto. E’ preferibile che ogni alunno iscritto al corso di Strumento Musicale abbia il proprio strumento a casa per esercitarsi, questo è l’unico vero costo che comporta questa materia, va comunque considerato che lo strumento servirà all’alunno per tre anni. Alla fine dei tre anni se l’allievo vorrà continuare gli studi musicali potrà iscriversi al Liceo musicale o ai corsi pre-accademici presso i Conservatori di musica. 

I genitori degli alunni che intendono iscriversi possono esprimere l’opzione per il corso ad indirizzo musicale  compilando il seguente form https://forms.gle/EkHRNWEYvJ9VuWkh8 . Esso ha il solo fine di rilevazione delle intenzioni di iscrizione.