The Sound of Plants è un progetto europeo che prevede il coinvolgimento di tre scuole primarie italiane e di altri cinque paesi partner per un totale di 21 membri. Si tratta di un progetto ben strutturato in cui la pianificazione delle attività e la distribuzione dei ruoli risultano chiare e ben definite. Realizzato durante il periodo della emergenza Coronavirus, per quasi l’intero anno scolastico, il progetto ha come obiettivo principale lo studio delle piante e la tutela ambientale, considerato come uno tra gli elementi più importanti al centro della vita degli esseri umani. Tale obiettivo, come si evince dalla scheda di candidatura e dalle attività realizzate, è stato pienamente raggiunto, attraverso il coinvolgimento di insegnanti di altre materie non linguistiche. Il forte senso di collaborazione e la sinergia di tipo comunicativo hanno condotto alla realizzazione di materiali collaborativi e interattivi come la Galleria Virtuale comune, uno story book: Voyage in the Land of Plants, un blog e video. Nel TwinSpace le pagine e le sottopagine sono state suddivise secondo un framework logico e facilmente consultabile; tuttavia, per il futuro si consiglia di sfruttare maggiormente la sezione “Materiali”, creando cartelle afferenti alle diverse scuole partner in modo da poter valutare con attenzione il contributo dato e il valore aggiunto di ogni singola scuola. Il lavoro dei ragazzi è stato svolto sia a scuola che a casa utilizzando molteplici strumenti disponibili quali Postermywall. Genially, QR Code, Pixton WordArt, Storyjumper, Padlet… Presente peer assessment e self assesment per il riconoscimento delle competenze acquisite dell’impegno profuso in modo particolare per la sfera linguistica e tecnologica. Si sottolinea inoltre la piena consapevolezza da parte dei docenti dei problemi di sicurezza in internet e un’attenzione particolare alla questione del copyright. Interessante risulta infine la fase di valutazione dell’impatto del progetto, con riflessioni da parte di insegnanti ed alunni. Complimenti per il buon lavoro svolto!

Con questa motivazione il team eTwinning dell’unità nazionale italiana ha attribuito il riconoscimento di qualità al progetto “The sound of plants” che coinvolge 21 scuole in tutta Europa ed è curato dalla insegnante referente Barbara Federici.